O XXII | Opus XXII
Il progetto per questo immobile è sito in un palazzo nel centrostorico di Milano facente parte del così detto ‘Quadrilatero della moda’.
I committenti volevano rifunzionalizzare questo appartamento,utilizzato fino a poco tempo prima come una sede di un piccolo atelier, cambiandone destinazione d’uso. La strategia è stata quella di creare una luxury accomodation dove ogni dettaglio fosse curato alla perfezione.
L’appartamento si apre sulla zona giorno dove in una alcova rivestita in legno noce canaletto è inserita la zona relax, mentre sulle pareti di destra e sinistra, in un sistema simmetrico di ante, è racchiusa la parte dei servizi e della cucina nascosta. Passando dalla zona giorno alla zona notte il corridoio conserva il tema del cassettonato della boiserie presente nel soggiorno e da così accesso alle camere da letto. Il bagno in camera conserva la stessa pavimentazione in resina che corre lungo tutta la casa, masi impreziosisce di inserti in marmo Guatemala presenti anche nel mobile lavabo e in doccia. Inoltre si è riservato uno spazio speciale e intimo all’interno della casa, per una sala cinema dai toni più scuri e caldi.I materiali usati lavorano di contrasti fra elementi naturali della tradizione come i legni e i marmi ed altri più contemporanei come le superfici continue in resina, il tutto per donare l’immagine di un progetto sospeso nel tempo.
Type: Apartment refurbishment
Year: 2024
Area: 90 m²
Location: Milano , Italy
Photography: Dario Borruto