O VIII | Sala multimediale, Università Cattolica del Sacro Cuore
L’obiettivo del progetto per la sala multimediale dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore è stato di trasformare lo spazio di un’aula di dimensioni contenute in un ambiente polifunzionale in grado di rispondere alle diverse esigenze dell’ateneo. L’aula è stata suddivisa in tre campi: un palco, una platea e una regia.
L’area del palco, creata attraverso una zona sopraelevata, ha la possibilità di modificarsi in relazione allo scenario necessario, attraverso l’introduzione di una quinta realizzata con pannelli amovibili. Il palco può essere adibito ad ambiente per lezioni frontali (grazie all’ausilio di una cattedra amovibile), ad area per le proiezioni multimediali, grazie al green screen o a un led wall entrambi nascosti da un sistema di ante scorrevoli posizionate sul retro della pedana ed estraibile secondo necessità, e infine ad area per piccoli talk o performance.
Nell’area della platea il passaggio degli impianti fra palco e regia è stato racchiuso all’interno di una boiserie che corre lungo tutto il perimetro della stanza rendendo i cablaggi invisibili alla vista. L’ambiente adibito alla regia è caratterizzato da un’ampia vetrata che consente agli operatori una visione completa sulle dinamiche di scena e al tempo stesso, per garantire l’adeguato isolamento acustico, è stato previsto un sistema misto di pareti e tendaggi fonoassorbenti.
La scelta del colore blu utilizzato nei rivestimenti, nelle pavimentazioni e per le tappezzerie rimanda, come elemento iconico e identitario, al colore prevalente del logo dell’Università. Le sedute sono state disegnate appositamente su misura e realizzate in legno massello.
Type: Multimedia hall
Year: 2021
Area: 61 m²
Location: Milano
Photography:Dario De Sirianna