O VI | Opus VI
Nel paesaggio della campagna pugliese, immersa fra campi di ciliegi e grano si trova Casa Caroseno, una villa rurale costruita alla fine degli anni 50 che torna a nuova vita attraverso un progetto di hospitality.
Il progetto riguarda la struttura principale esistente, una depandance di nuova costruzione e tutto il sistema di percorsi, verde e piscina che circondano le mura in tufo della villa.
La struttura principale, che si presentava con uno stile anonimo e poco confacente con il genius loci, viene rivisitata in tutti i suoi fronti, sulla facciata principale viene introdotto un porticato, una sorta di nartece che accoglie gli ospiti creando uno spazio transitorio fra il dentro e il fuori, tipico della cultura architettonica pugliese. La villa principale è divisa internamente in due unità autonome, ognuna composta da un living, una camera e una sala da bagno; la prima ha ingresso dal porticato frontale, la seconda dal fronte laterale, le due unità rimangono però collegabili attraverso una porta fra i due living.
La depandance con il suo tetto a falda, citazione delle tipiche “cummerse” della Valle d’Itria, si presenta come uno spazio minimale formato da un’aula unica dove è presente un grande living per organizzare eventi e a cui viene annessa una appendice sulla destra che contiene i servizi dedicati alla ristorazione, cucina con forni e camini in pietra.
Le scelte materiche seguono un linguaggio legato al territorio, ma al tempo stesso contemporaneo, attraverso l’uso di intonaci e resine dalle colorazioni argillose e materiali naturali come pietra e legno per le finiture.
All’interno del giardino dove le stagioni si susseguono attraverso l’espressione delle tipiche specie arboree locali, si trova la piscina intorno alla quale è stato costruito un sistema di terrazzamenti a scalinata che fungono da spazio per la conviviali durante le ore notturne e per relax sotto il caldo sole diurno.
Type: Holiday home
Year: 2021 – on going
Area: 120 m²
Location: Conversano, Italy
Renderings: OPUS atelier