O XXXIV | Clinica Medica, Centro Merida
Il centro Merida è stato disegnato per essere uno spazio polifunzionale, nuovo, capace di donare una sensazione di benessere e serenità per tutti i pazienti e gli operatori sanitari che vivono questo luogo.
L’ambulatorio è stato progettato per far fronte a diverse esigenze sia dal punto di vista spaziale, offrendo molte e diverse funzioni fra loro, sia dal punto di vista sensoriale, dovendo accogliere diverse fasce di utenza, dai pazienti più piccoli, ai lavoratori, fino alle persone più anziane.
Si è dunque partiti da una pianificazione degli spazi facendo particolare attenzione a tutte le singole esigenze degli operatori. All’interno del centro si trovano diverse specie di spazi: luoghi di aggregazione, come la hall e la conference room per la formazione del personale sanitario, ma anche spazi di lavoro più intimi come le singole stanze ambulatoriali o spazi più ampi come le palestre e le sale per la riabilitazione. Ognuno di questi luoghi è stato studiato per garantire un’ergonomia nell’uso e soprattutto un approccio sensoriale positivo allo stesso. Questi obiettivi sono stati perseguiti attraverso l’utilizzo di particolari forme e colori per gli spazi dei più piccoli, ma anche per i più grandi, l’uso di materiali antibatterici in ogni spazio è stato accompagnato da scelte che riscaldassero l’ambiente.
Attraverso l’uso di un architettura fatta di forme morbide e nella scelta di elementi materici naturali il centro diventa un luogo dove ogni persona si sente accolta in un’atmosfera familiare.
Type: Medical clinic
Year: 2023 – on going
Area: 470 m²
Address: Roma, Italy
Client: Private