O X | Opus X
Situato in un palazzo dei primi del ‘900, nella storica Via Vincenzo Monti a Milano, questo appartamento è la casa di una giovane coppia. Il progetto per questo spazio si basa sulla ricerca di un equilibrio fra un linguaggio minimalista- contemporaneo e quello che è il contesto storico del palazzo in cui si trova.
La casa si presentava inizialmente suddivisa in molte camere, dalle dimensioni e geometrie confuse, la prima operazione è stata quella di liberare lo spazio dell’ingresso abbattendo il muro che divideva l’accesso alla prima camera di destra.
Con questo gesto la casa ha acquistato subito luce e tridimensionalità, dando vita ad un’ampia area living a diretto contatto con sala pranzo e cucina.
La divisione fra la zona giorno e quella notte è scandita dalla maestosa porta pivotante disegnata su misura in legno noce, una volta aperta un disimpegno dai toni scuri accoglie gli accessi alle stanze private e al bagno di servizio. Quest’ultimo presenta il volume della doccia in comune con il bagno privato dei committenti che presenta l’accesso dalla camera da letto. Due porte in vetro cannettato permettono l’accesso alla zona doccia e attraverso questo escamotage non solo entrambi i bagni sono serviti, ma viene garantito anche l’accesso di luce naturale al bagno di servizio. La camera da letto padronale presenta una parete armadio disegnata su misura rivestita di specchi e rifinita internamente in legno rovere.
Type: Apartment
Year: 2021 – 22
Area: 85 m²
Location: Milano