O XXXVI | Milano Design Week 2023
In occasione della Design Week 2023 Opus Atelier apre le porte del suo studio al pubblico, mostrando cosa avviene quotidianamente dietro le quinte del processo creativo. L’installazione vuole accendere le luci e raccontare il lavoro che c’è dietro ad un progetto: l’immaterico. Per farlo l’installazione è stata suddivisa in tre stanze rappresentative del processo di progettazione: Pensiero, Materia, Opera. Tutto quello che è stato realizzato ha visto partecipi piccoli artigiani, fornitori e maestranze, utilizzando materiali di riciclo o di scarto al fine di dare luce a piccole realtà, creando scambi di pensiero umani prima ancora che economici, capaci di dar forza ad una piccola economia circolare e sostenibile.
Pensiero
Nella prima stanza è rappresentata la fase di progettazione. Il momento in cui si sommano idee, riferimenti, ispirazioni, soluzioni tecniche e disegni esecutivi attraverso un’installazione metafora della quantità di imput che animano il design di un progetto. Il tavolo al centro accoglie solo parte di tutti i disegni prodotti, dagli schizzi iniziali passando per i concept, progetti definitivi si alternano a disegni esecutivi. Il tempo e il processo di ricerca e coordinamento di tutto questo arriva raramente agli occhi del pubblico che ne percepisce solo una foto finale, un’immagine che non racconta mai a sufficienza tutto l’iter.
Materia
In un progetto arriva sempre una fase in cui dalle idee si passa alla scelta dei materiali, che non sempre si presentano nella loro essenza finale. La seconda stanza ospita una scultura centrale composta da diversi materiali alcuni ancora per metà grezzi e per metà lavorati come nel caso del volume in travertino. La combinazione sapiente e lungimirante di questi elementi può diventare essa stessa un’opera d’arte e dar vita al progetto finale.
Opera
Il risultato dell’intero processo creativo viene celebrato nella terza stanza con l’allestimento di un ambiente in cui le idee e i materiali danno forma ad atmosfere ed oggetti simbolo dei canoni concettuali ed estetici di Opus atelier.
Type: Installation
Year: 2023
Area: 75 m²
Location: Roma , Italy
Photography: Dario De Sirianna